Impariamo il tedesco

Lernen wir Deutsch!

 

COPERTINA INTRODUZIONE COMPITO PROCEDURA SINTESI RISORSE VALUTAZIONE

 

 

Procedura

VEDIAMO ADESSO COME DEVE SVOLGERSI IL LAVORO IN CLASSE

1. Nel giorno programmato presenterai il tuo lavoro. La classe si dividerà in quattro gruppi: 5/6 alunni nel primo gruppo, 5/6 nel secondo, 5/6 nel terzo, 5/6 nel quarto. In questo giorno ci saranno quattro relatori che presenteranno i loro relativi testi in ciascun gruppo (ripetendo in pratica quattro volte la propria presentazione). Ogni relatore potrà stare in ogni gruppo 12 minuti, dopodiché dovrà andare a ripetere la propria presentazione nel gruppo accanto, per altri 12 minuti. Passerà poi al terzo gruppo per 12 minuti e infine presenterà il proprio lavoro all'ultimo gruppo, per altri 12 minuti.

3. Mentre i relatori cambiano gruppo, gli uditori compilano rapidamente il questionario di valutazione relativo alla presentazione appena terminata (nome del relatore e valutazione: in tutto è previsto 1 minuto per compilare il questionario).

COSA DEVI FARE SE SEI RELATORE

a) Appena arrivato nel gruppo per iniziare la tua esposizione, distribuirai rapidamente a ognuno il foglio che hai preparato per rendere più agevole l'ascolto, cioè, come abbiamo detto, un foglio con: a) breve sintesi del testo (3-5 frasi) b) mappa concettuale dei nodi informativi del testo c) piccolo glossario con parole o espressioni chiave. Poi inizierai subito la tua esposizione. Nella prima parte del tuo discorso (5 minuti) dirai qual è il tuo argomento ed esporrai in tedesco il contenuto del tuo testo, dando alla fine anche una tua breve opinione su quanto letto (testo interessante, sì/no, perché...).

b) Nella seconda parte del tuo discorso (per i 7 minuti rimanenti) risponderai alle richieste di chiarimento degli uditori per aiutarli a capire bene il tuo argomento e subito dopo dovrai essere tu a porre loro delle domande, in modo da verificare che abbiano compreso bene e per stimolarli a dire la loro opinione sul tema. Il tuo ruolo in questa seconda fase è solo quello di moderatore, saranno i tuoi compagni a doversi accertare di aver ben afferrato il tema e a esprimere i loro pensieri sull'argomento che hai proposto. Naturalmente sarà una discussione molto parziale, dato che il tempo a disposizione è limitato.

COSA DEVI FARE SE SEI UDITORE

Come uditore, riceverai un foglio da ogni relatore con una sintesi, una mappa concettuale e un piccolo glossario utile sul suo argomento.

Nei giorni in cui sei uditore, dovrai ascoltare con attenzione l'esposizione preparata da ognuno dei relatori di turno e prendere nota di ogni tuo dubbio preparandoti eventualmente a porre domande di chiarimento.

Dovrai inoltre essere pronto a dire la tua opinione sul tema presentato.

Al termine dell'esposizione di ogni relatore, devi avere ben chiaro quale vicenda ti ha raccontato e spiegato.

Alla fine, in 1 minuto, dovrai compilare il questionario di valutazione a crocette sulla presentazione appena terminata dal tuo compagno.

NB: in ogni gruppo occorre nominare un uditore-responsabile, incaricato di fermare la presentazione dopo 5 minuti, per dare inizio alla discussione e di raccogliere ordinatamente tutti i questionari di valutazione prodotti nel gruppo, da consegnare all'insegnante.

 


 

Webquest realizzato per la piattaforma e-learning del corso EL del Liceo Linguistico "E. Medi" di Villafranca a cura di Sara Costa

 

© 2007 prof.ssa Sara Costa