COPERTINA | INTRODUZIONE | COMPITO | PROCEDURA | SINTESI | RISORSE | VALUTAZIONE |
Procedura VEDIAMO ADESSO COME DEVE SVOLGERSI IL LAVORO IN CLASSE 1. Nel giorno programmato presenterai il tuo lavoro. La classe si dividerà in quattro gruppi: 5/6 alunni nel primo gruppo, 5/6 nel secondo, 5/6 nel terzo, 5/6 nel quarto. In questo giorno ci saranno quattro relatori che presenteranno i loro relativi testi in ciascun gruppo (ripetendo in pratica quattro volte la propria presentazione). Ogni relatore potrà stare in ogni gruppo 12 minuti, dopodiché dovrà andare a ripetere la propria presentazione nel gruppo accanto, per altri 12 minuti. Passerà poi al terzo gruppo per 12 minuti e infine presenterà il proprio lavoro all'ultimo gruppo, per altri 12 minuti. 3. Mentre i relatori cambiano gruppo, gli uditori compilano rapidamente il questionario di valutazione relativo alla presentazione appena terminata (nome del relatore e valutazione: in tutto è previsto 1 minuto per compilare il questionario). COSA DEVI FARE SE SEI RELATORE a) Appena arrivato nel gruppo per iniziare la tua esposizione, distribuirai rapidamente a ognuno il foglio che hai preparato per rendere più agevole l'ascolto, cioè, come abbiamo detto, un foglio con: a) breve sintesi del testo (3-5 frasi) b) mappa concettuale dei nodi informativi del testo c) piccolo glossario con parole o espressioni chiave. Poi inizierai subito la tua esposizione. Nella prima parte del tuo discorso (5 minuti) dirai qual è il tuo argomento ed esporrai in tedesco il contenuto del tuo testo, dando alla fine anche una tua breve opinione su quanto letto (testo interessante, sì/no, perché...). b) Nella seconda parte del tuo discorso (per i 7 minuti rimanenti) risponderai alle richieste di chiarimento degli uditori per aiutarli a capire bene il tuo argomento e subito dopo dovrai essere tu a porre loro delle domande, in modo da verificare che abbiano compreso bene e per stimolarli a dire la loro opinione sul tema. Il tuo ruolo in questa seconda fase è solo quello di moderatore, saranno i tuoi compagni a doversi accertare di aver ben afferrato il tema e a esprimere i loro pensieri sull'argomento che hai proposto. Naturalmente sarà una discussione molto parziale, dato che il tempo a disposizione è limitato. COSA DEVI FARE SE SEI UDITORE Come uditore, riceverai un foglio da ogni relatore con una sintesi, una mappa concettuale e un piccolo glossario utile sul suo argomento. Nei giorni in cui sei uditore, dovrai ascoltare con attenzione l'esposizione preparata da ognuno dei relatori di turno e prendere nota di ogni tuo dubbio preparandoti eventualmente a porre domande di chiarimento. Dovrai inoltre essere pronto a dire la tua opinione sul tema presentato. Al termine dell'esposizione di ogni relatore, devi avere ben chiaro quale vicenda ti ha raccontato e spiegato. Alla fine, in 1 minuto, dovrai compilare il questionario di valutazione a crocette sulla presentazione appena terminata dal tuo compagno. NB: in ogni gruppo occorre nominare un uditore-responsabile, incaricato di fermare la presentazione dopo 5 minuti, per dare inizio alla discussione e di raccogliere ordinatamente tutti i questionari di valutazione prodotti nel gruppo, da consegnare all'insegnante.
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Webquest realizzato per la piattaforma e-learning del corso EL del Liceo Linguistico "E. Medi" di Villafranca a cura di Sara Costa |