Inno europeo
Inno alla gioia
|
Musica di Ludwig van Beethoven Testo originale di Friedrich Schiller |
---|
L'Inno alla gioia è originariamente un componimento del poeta e scrittore tedesco Friedrich Schiller. Con questa ode Schiller intendeva esprimere la sua visione idealistica sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra le persone: « L'uomo è per ogni uomo un fratello! Che tutti gli esseri si abbraccino! Un bacio al mondo intero! ».
Beethoven condivise questa visione e scelse di musicare la poesia di Schiller nel movimento finale della sua Nona Sinfonia, che compose nel 1823. Il risultato fu la famosa melodia dell''Inno alla gioia'.
Nel 1972 il Consiglio d'Europa (il medesimo organismo che concepì la bandiera europea) adottò il tema dell'"Inno alla gioia" di Beethoven come proprio inno. Il celebre direttore d'orchestra Herbert von Karajan fu incaricato di scrivere tre adattamenti strumentali, per piano solo, per archi e per orchestra sinfonica. L'inno europeo è senza parole: con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa. Nel 1985 i capi di Stato e di governo europei adottarono l'Inno alla Gioia come inno ufficiale dell'Unione Europea. Esso non intende sostituire gli inni nazionali degli Stati membri, ma piuttosto celebrare i valori che essi condividono e la loro unità nella diversità.
Ascolta l'Inno alla gioia (musicale - il sito propone anche il testo in diverse lingue europee)
Ascolta l'Inno alla gioia (testo originale tedesco)
An die Freude Freude, schöner Götterfunken,
|
Alla gioiaGioia, bella scintilla divina,
|
Nella Costituzione Europea vengono precisati cinque simboli che rappresentano l'identità europea e l'Europa come entità politica. Nell'articolo I-8, che riguarda appunto “i simboli dell'Unione”, stabilisce quanto segue: La bandiera dell'Unione rappresenta un cerchio di dodici stelle dorate su sfondo blu. L' inno dell'Unione è tratto dall'"Inno alla gioia" della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven. Il motto dell'Unione è: "Unita nella diversità". La moneta dell'Unione è l'euro. La giornata dell'Europa è celebrata il 9 maggio in tutta l'Unione.
|
|